Le demenze e la malattia d'Alzheimer

Secondo la definizione del Committee of Geriatrics del Royal College of Physicians Britannico la demenza consiste: “nella compromissione delle funzioni corticali superiori, compresa la memoria, della capacità di far fronte alle richieste del quotidiano e di svolgere le prestazioni percettive e motorie già acquisite in precedenza, di mantenere un comportamento sociale adeguato e di controllare le proprie reazioni emotive: tutto ciò in assenza di compromissione dello stato di vigilanza. La condizione è spesso irreversibile e progressiva”. Si possono distinguere due gruppi di demenze: le forme primarie, progressive ed irreversibili e le forme secondarie. Le forme degenerative primarie sono le più frequenti e la più importante è la Malattia di Alzheimer (A.D.)