Piazza Freconia

Piazza FreconiaIl luogo, dove la maggior parte dei tauranesi, amano ritrovarsi, soprattutto di sera, è piazza Fraconia, teatro e testimone di tanti avvenimenti, lieti e tristi, privati e collettivi, civili e religiosi.
Qui si può assaporare il “modus vivendi” dei tauranesi, su di essa prospettano la chiesa del Rosario e il vecchio municipio, oggi sede della Pro Loco; l’insieme, così raccolto crea uno spazio di intimità comune, dove è piacevole fermasi ed intrattenersi  davanti ai caratteristici bar o sulle panchine della piazza o della villa comunale; fare quattro chiacchiere con gli anziani tra uno accanito scopone scientifico o una briscola, parlate di tutto e di niente, gustare un gelato, guardare lo “strucio”… per il piacere di  vivere una serata  semplicemente diversa.
Per i meno giovani l’appuntamento è, invece, al piazzale, rifatto recentemente, del Convento di San Giovanni del Palco; qui si può sostare un poco sulle panchine e sugli scalini per dialogare di tutto e di più su dolci motivi registrati oppure affacciarci alla immensa balconata dalla quale osservare l’ambiente naturale circostante, il paesaggio architettonico ed archeologico e il dolce degradare della valle di Lauro e il suo perdersi incerto fra cielo e terra.

Saturday the 25th.