Centro storico: profumo di antiche storie quotidiane

Vico delle PalmeAbbarbicato al costone di Pietra Maula, aggrappato alla vecchia Casa comunale (ora sede della Pro Loco) e alla  baroccheggiante  parrocchiale del Rosario come un’edera al suo muro, il centro storico di Taurano è tutto qui, quasi inalterato, nei suoi lineamenti (due piani terminanti con il classico “suppigno”) e nei suoi elementi costruttivi (tufo grigio di “frecogne” o pietra viva); lineamenti ed elementi, ormai sbiaditi e abbastanza levigati, a testimonianza del tempo che passa inesorabilmente.
In un “consueto” silenzio, solo apparente, in quel silenzio, che, solo la magia di un passato ancora vivo nei ricordi dei più anziani, può tramandare, il centro storico di Taurano si impone ai suoi “visitatori per caso” con tutta l’altezzosità di chi dall’alto tutto domina e con l’umiltà di chi, “rassegnato”, è sovrastato dalla quotidianità di un cielo sempre più lontano.
O' trappitoOltrepassata piazza Fraconia, lo sguardo del “visitatore per caso” si posa sulle abitazioni “contadine”, tutte in fila, lungo le acciottolate vie Piazza, Trivio e Chianche, che sembrano, ancora, risuonare delle scarpe ferrate dei braccianti e degli zoccoli ferrati dei “fedeli” animali da soma; abitazioni “contadine”, ordinate dalla mano dell’uomo e modellate da necessità e da opportunità esistenziali, caratterizzate da consunte scalinate scoperte e intervallate da antiche dimore, di redazione sette-ottocentesca, di proprietà dei “boni homines, firmate da caratteristici portali in conci di tufo o di pietra bianca ad arco ribassato. Su queste strade si aprono “intriganti” vicoletti (Casalessa, Via Remondini, Cappullo, Via Casa Maffettone ecc), che nascondono “spopolati” cortili e portici (“suppuortici”), in cui si possono ancora “assaporare” i linguaggi, i sapori, gli odori e i colori  di un tempo che fu. Girare tra questi vicoli e violetti è come salire a bordo della macchina del tempo: tutto riporta indietro nei secoli, quando la vita relazionale era contrassegnata da consolidate comunanze di beni e di affetti.

Saturday the 25th.