Chiesa della Madonna del Rosario

Chiesa del RosarioQuesta chiesa, ad unica navata, più volte restaurata nel corso dei secoli, sorge sulla centralissima piazza Freconia, alla quale è collegata mediante una scala a doppia rampa con gradini in pietra calcarea.
Ha un impianto tipicamente barocco anche se non mancano tracce preesistenti appartenenti alla chiesa di  san Leonardo (XIII sec.).
Degni di ammirazione, all’interno della chiesa: l’altare barocco in marmo policromo, un imponente organo, in legno dorato (1763/1773), di gusto vaccariano, il meraviglioso soffitto dipinto firmato da Pasquale Vecchione,le tele delle cappelle laterali, una delle quali, attribuita al Mozzillo;
sull’altare maggiore si può ammirare una splendida Pala lignea (150 x 210), di autore ignoto, vicino, per caratteristiche stilistiche ed iconografiche, alla  scuola di Francesco Curia (fine 1500-inizio1600); rappresenta la Madonna del Rosario col Bambino, con i SS. Caterina, Domenico, Francesco e la Maddalena; la Vergine è posta in alto su una mezza luna; al di sotto un paesaggio.
Altare Chiesa del RosarioLa pala si completava con una serie di “misteri” andati distrutti probabilmente nel corso della ristrutturazione settecentesca della chiesa.
Probabilmente l’opera fu commissionata dalla Confraternita del Rosario; infatti, nell’elenco dei beni mobili di detta Confraternita risulta una “Cona con li misteri del SS: Rosario” (Sante Visite 1615 v. VIII, f. 246 v., Archivio Storico Diocesano di Nola).
Nella sagrestia si può ammirare una splendida boserie (440 x 300), in legno di noce intagliato, di gusto neoclassico.
Nel 1615 questa chiesa la troviamo citata col titolo di “Ecclesia” (Sante Visite, 1615, f. 246 r.); nel corso del 1700 la chiesa cambiò titolo in SS: Rosario (Sante Visite, 1817, v. XVIII, F. 130).
Questa chiesa è di proprietà della Congrega del Rosario, istituita il 27 ottobre 1576.

Saturday the 25th.