Tradizioni artigianali

Portale d’ingresso dell’Abbadia di Sant'AngeloUna volta a Taurano, oltre alla agricoltura di sussistenza (grano, uva, ulivo,frutta, fichi d’india, frutta secca), erano molto diffuse attività artigianali come l’intaglio, la lavorazione del legno, del ferro e del tufo nero; attività oggi quasi del tutto scomparse.
Basti pensare ai  vari portali tufacei (Abbadia di s: Angelo, convento, chiesa dei santi Sebastiano e Rocco ecc..) o lapidei (Chiese del Rosario e dell’Assunta, abitazioni private lungo via Bellini, via Chianca, via delle Palme e s. Antonio Abate ), ai raffinati arredi religiosi (seggi corali, leggii, pulpiti, altari lignei, banchi)  o domestici (comò, comodini, letti, cristalliere, credenze, tavoli, sedie, armadi), alle numerose statue di legno collocate nelle chiese di Taurano e del Vallo di Lauro, che offrono una testimonianza di gusto artistico e di valori spirituali.
Solo per fare qualche nome: Giovan Battista Ferraro, allievo del Merliano (sec.XVI), Geronimo Ferraro (sec.XVI), Antonio Ferraro (allievo del “Capoccia”, sec. XVIII ), Ferruccio Fedeli, nato a (S. Elpicio, in provincia di Ascoli Piceno il 17-4-1882 / Taurano il 30-12-1961); Graziano Corrado e Rega Pellegrino (XX sec.).